Siti di immersione

KABAL

Un tunnel lungo 25-30 metri, che attraversa sotto la penisola di Kabal. L'ingresso si trova alla profondità di 9 m, direttamente sotto i passi concreti che conducono ad un piccolo faro sulla riva. Questo tunnel è un rifugio per i gronghi e cardinale rosso, così come per i frutti di mare: gamberi e galatheas. Dopo aver uscire dal tunnel sul lato opposto della penisola alla profondità di 17m, seguiamo un muro coperto di gorgonie arancio (fruste mare) prima di raggiungere un pittoresco agglomerato di rocce che formano una sorta di labirinto di valli e passaggi.


LUČICE

Sicuramente uno dei migliori luoghi di immersione in Dalmazia centrale. Due grandi finestre alla profondità di 3-4m formano un ingresso in una camera enorme con un diametro di circa 30 metri e il fondo di 37m. Macerie coprono il fondo, che forniscono un riparo per le stelle fragili e stelle marine.
Le pareti e il soffitto sono abitate da aragoste, polpi, gamberi, granchi, briozoi e bavosa. Il primo piano della grotta è fatta di pietra calcarea nuda, con solo poche colonie di spugne, ma ricca di ricci di mare.
A nord del ingresso della grotta, dal 3m al 6m ci sono interessanti formazioni rocciose, ricoperte di spugne arancioni.

 


GLAVNA

Una notevole crepa nel fondo del mare, in cui un flusso preistorico scorreva, portando ad una fessura verticale nel muro, che assomiglia una cascata e scende fino alla profondità di 40m. Il muro si estende ad est e ad ovest di questa "cascata". Si è colonizzata da spugne, coralli e briozoi. È inoltre possibile incontrare aragoste, granchi, polpi e varie specie di nudibranchi e lumache che abitano nei luoghi meno profondi.

 

 


LANTERNA

Il pendio roccioso ci porta ad una parete, che raggiunge la profondità di 40 metri. La parete è ricoperta da gorgonie arancioni e colonie di spugne gialle. La parete è ricoperta da gorgonie arancioni e colonie di spugne gialle. È la casa di aragoste, granchi e maja galatheas. Nelle acque basse possono essere trovati blocchi di roccia, macerie e cornicioni, che nascondono una grande varietà di invertebrati.

 

 


SMOČIGUZICA (travna)

Una montagna sottomarina con una ripida parete, che scende fino a 45m. La parete è abitata da murene, mentre le scuole di saraghi, dentici sellati a righe si librano sopra la cima.

 


GOLUBINJA (OTOK BRAČ)

Golubinja (isola di Brač) è interessante per tutte le categorie di subacquei. La posizione è piena di rocce e scogli subacquei, e vari tipi di pesci. Il sito di immersione è parallelo alla costa al massima profondità di 28m. Consigliato per immersioni notturne.

 

 


ZALA LUKA

Zala Luka è un grande muro. La direzione è dalla costa al mare aperto. Ci sono un sacco di coralli (gorgonie) e un sacco di pesci. Parte superiore della parete è da 10 a 25 metri e parte inferiore è da 30 a 50 metri. Consigliato per tutte le categorie di subacquei!

 

 


TATINJA

Tatinja è un vecchio relitto senza una barca. La barca era di legno e non c’è la più, ma il carico è ancora lì - piatti in ceramica e monete da 1864. 30m di profondità. In acque basse c'è una bella barriera corallina. Per tutte le categorie di subacquei!

Stampa Email